30 cupcakes

Oggi vi presento un progetto diverso dal solito ma che mi ha molto entusiasmato e dato grande soddisfazione, non è fatto di carta ma è commestibile ed è troppo carino. Dovete sapere che domenica 3 era il compleanno del mio ragazzo e che, dato che compiva ben trent’anni, era dai primi di gennaio che gli sto cercando di organizzare una festa a sorpresa con tutti gli amici più cari. Venerdì ormai avevo avuto tutte le conferme delle presenze e comprato già le cose per la cena ma avevo ancora un grande dubbio: la torta… Secondo me in tutte le feste è sempre un po’ un problema perché, comunque la si faccia, se ci sono molte persone a qualcuno non piacerà e comunque per diversi sarà così così perché è impossibile accontentare i gusti di tutti… Pensa e ripensa mi è venuta un’idea: perché non fare dei cupcakes di gusti diversi: chi non ama la cioccolata mangerà la mandorla, chi preferisce la frutta la troverà, chi adora il cheesecake anche… idea perfetta ma ancora mi mancava il modo per far sembrare il vassoio di cupcake un’unica torta ma… idea: mettendo sulle tortine tutti i numeri da 1 a 30 in fila.cupcakes_tortine

Fiera della mia idea e confortata dalla presenza indispensabile e dall’aiuto della Clo, ho cominciato facendo 3 basi differenti per le tortine: cheesecake, cioccolato e mandorle. Ho poi preparato una frolla classica per i biscotti ed ho tagliato con le formine i numeri da 1 a 30; qui fate attenzione perché bisogna fare le cifre e contarle per bene altrimenti poi mancheranno (tipo per i numeri da 10 a 19 bisogna fare anche tutti gli 1 delle decine e così per quelli da 20 a 29), in ogni caso fatene qualcuno in più per sicurezza. Ho steso i biscottini nella teglia e li ho cotti e fatti raffreddare.

Ho poi decorato i cupcakes in vari modi: i cheesecake con ribes e mirtilli, con frosting e scagliette al cioccolato, con cioccolato bianco e more, quelli alle mandorle con frutti di bosco, con cioccolato bianco e cocco e con cioccolato al latte e panna e quelli al cioccolato con frosting e scagliette al cioccolato, con cioccolato fondente e arancia pelata a vivo, con cioccolato e limone. Infine li ho messi in fila e ci ho posizionato sopra i numeri.

Guardate che effetto, a me piace moltissimo ed è piaciuto a tutti per non parlare del fatto che appena spenta la candelina ogni invitato ha richiesto a gran voce il suo numero preferito… Voi che ne dite?

cupcakes_tortine cupcakes_tortine cupcakes_tortine

