Felt Ideas #1: Kindle Bag

Oggi è il giorno giusto per iniziare una nuova serie di post: il tema sarà il feltro. Sarà il freddo o il cielo grigio ma si ha tutti un po’ voglia di calore ed è bello quando lo si può trasmettere attraverso gli oggetti che creiamo. Ecco perchè il feltro può essere il materiale giusto … Non vedo l’ora di svelarvi il soggetto di questo post, infatti quando ho avuto questa idea, mi è sembrata grandiosa: un porta kindle in feltro molto elegante. Dovete sapere che l’anno scorso a Natale avevo regalato al mio ragazzo un kindle e che lui se lo portava in giro in una custodia non bellissima; è proprio per questo che ho pensato di fargliene una handmade. Ho preso l’ispirazione da una custodia per pc che avevo visto sul web. Ed ecco il mio progetto.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Vi occorrono:

  • feltro (io ho usato il verde scuro)
  • ecopelle (io ho usato il nero)
  • fili di cotone in tonalità
  • colla universale

Per prima cosa bisogna tagliare due pezzi di feltro: una costituirà la struttura principale, l’altra l’aletta di chiusura. Io ho usato un rettangolo 19,5×24 cm per la prima ed uno 13,5×7,5 cm per la seconda, ma vi consiglio di verificare le misure del vostro kindle perchè variano da versione a versione. Ora bisogna fissare per circa 2-3 cm l’aletta di chiusura sulla parte superiore al centro della struttura principale: io ho usato la colla perchè la cucitura si sarebbe vista ma potete anche cucirle. Ora bisogna tagliare le parti in pelle: due strisce 10,5×2,8 cm per la chiusura e un rettangolo stondato 12×5 cm; quest’ultimo è un po’ il mio marchio perchè amo molto questa forma e la metto in molti dei miei progetti e va fissato nel centro della pezza che costituisce la struttura, cucendolo con un punto semplice. Ora si fissano con lo stesso punto anche le striscie di chiusura alla parte posteriore. Poi si deve chiudere il tutto piegando a metà la pezza della struttura principale e unendo i due lembi sui lati con il punto festone. Io per la chiusura mi sono fatta mettere i bottoni automatici in merceria ma potete anche usare dei bottoni normali e fare le asole nelle strisce di pelle. Che ne dite?

