Special Packaging #5: Scatolina esagonale “cartone del latte”

L’idea del progetto che vi presento oggi mi è venuta da Pinterest, perchè avevo visto scatoline simili a questa ma non c’erano tutorial in italiano (o almeno io non ne ho trovati… ); così ho deciso di provare a costruirla e, se fossi riuscita, a pubblicarne il tutorial. A quanto pare ce l’ho fatta e quindi eccomi qua… Secondo me questo formato di scatola è molto furbo, oltre che carino, perchè si ha quasi la capienza di una scatola circolare  con un formato più semplice di realizzare. Si costruisce con la stessa logica della scatolina “cartona del latte”.OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Si parte da un cartoncino 29×18 cm che va diviso in verticale in 6 parti da 4,5 cm ed una da 2cm e in orizzontale in parti di 2,5 cm, 2,8 cm, 6 cm, 6,7 cm partendo dall’alto, come si vede nell’immagine.schema

Ora bisogna tagliare la sagoma dal foglio e piegare lungo le linee segnate (consiglio di segnare la piega con il taglierino, in modo che sia più precisa), infine si taglia lungo le linee di separazione dei rettangoli più bassi che serviranno per chiudere il fondo. Si completa bucando la parte superiore, così da realizzare i buchi in cui passerà il nastro per la chiusura.

Per chiudere la scatola si procede in questo modo: si incolla per prima cosa la linguetta laterale, poi si incollano le linguette della base, infine si piega e collassa la parte superiore. Ed ecco come dovrebbe apparire.

Ora manca solo la decorazione, che potete fare a vostro piacimento. Io ho usato il color glicine e il viola a contrasto, che secondo me si abbinava bene con il grigio di sfondo. Ho realizzato le sei basi con una patterned tono su tono tagliata in rettangolini stondati, li ho bordati e ci ho incollato sopra delle farfalle ritagliate in un motivo che simuli un percorso di volo. Ho completato con un nastrino di chiusura dello stesso colore e con una tag a forma di farfalla.

Che ve ne pare, secondo me è una grande idea per un piccolo regalino o una bomboniera handmade.

