Christmas Ideas #1: Origami Christmas Tree

Mancano un po’ meno di due mesi a Natale ed è ora di cominciare a preparare un po’ di oggetti per decorare la casa, da regalare agli amici, per abbellire i pacchetti, … Per darvi un po’ di idee ho deciso di inaugurare questa nuova serie. Comincio con uno dei simboli di questo periodo, cioè l’albero.

Siccome la carta rimane sempre la mia prima passione questo albero di Natale è realizzato interamente con la tecnica degli origami e secondo me si può definire un semplice kusudama in quanto è composto di sei unità, tutte realizzate nella stessa maniera. Una volta scelto il colore della carta che più ci piace bisogna ritagliare sei quadrati ognuno dei quali avrà il lato più corto di due centimetri rispetto al precedente. Io ho utilizzato queste misure per i lati: 19cm, 17cm, 15cm, 13cm, 11cm e 9cm. A meno che non siate estremamente abili non vi consiglio di fare quadrati più piccoli di 5cm perché risulterebbero molto difficili da piegare.

Per realizzare una unità bisogna piegare il quadrato a metà nelle due direzioni e sulle diagonali, poi lungo le bisettrici degli angoli che si formano, come potete vedere nello schema dell’autore Francesco Guarnieri. Tagliate gli angoli come nella figura (1) e partendo con una piega a monte in corrispondenza della linea che parte da un angolo del quadrato, si alternano pieghe a monte e a valle fino ad ottenere quello che vedete nella figura (2). Ora piegate i triangolini verso l’interno come in figura (3) e chiudete il modello piegando verso l’interno le punte su cui si erano già fatte le pieghe orizzontali. L’unità base deve apparire come nelle figure (4) e (5). A questo punto non resta che ripetere il procedimento per gli altri 5 quadrati.

L’albero si compone impilando le unità dalla più piccola alla più grande in modo che quelle alternate risultino sfalsate. Qui sotto trovate un po’ di foto del modello finito.

Annunci