Special Packaging #2: scatolina “cartone del latte”

Dopo la prima puntata di questa serie sul packaging in cui avevo mostrato delle semplici scatole quadrate, ho deciso di cimentarmi con una scatolina a forma di cartone del latte che avevo visto su Pinterest e di cui mi ero innamorata. Anche se a vederla sembra piuttosto complicata da realizzare, in realtà è abbastanza semplice, bisogna solo essere precisi nel prendere le misure e nel realizzare le pieghe.

Si parte da un rettangolo di 21 cm x 14 cm che va diviso come nell’immagine sottostante.

Dopo aver tagliato le linguette e realizzato tutte le pieghe bisogna chiudere sul lato corto in modo da ottenere un parallelepipedo.Se si decide di utilizzare la colla può essere utile fermare i punti con delle graffette, altrimenti si può utilizzare dello scotch bi adesivo.

Fatto ciò si chiude il fondo sovrapponendo e incollando due a due le linguette; la parte superiore si chiude senza bisogno di colla semplicemente premendo sulle pieghe. Infine si realizzano i due fori in cui far passare il nastrino di chiusura.

A questo punto non resta che applicare le decorazioni secondo la propria fantasia; io ho usato delle carte blu, a contrasto con il fondo marrone, con delle semplici forme ed ho marcato i bordi con un tratteggio. Ho concluso la scatolina chiudendola con un nastrino in nuance. Questo è il risultato finale. Sono davvero molto soddisfatta.

