Kusudama #2: Origami Buckyball

Eccomi al secondo post di questa serie, in cui ho deciso di mostrarvi come realizzare un kusudama molto bello ma abbastanza laborioso in quanto richiede la realizzazione di molti moduli per completarlo; tuttavia realizzare un singolo elemento è piuttosto semplice e anche l’incastro risulta facile.

Come nel mio primo post di questa serie si parte da un triangolo equilatero. Io l’ho tagliato di 10 cm di lato (può sembrare molto grande ma con triangoli di partenza più piccoli il rischio è di avere moduli difficili da piegare per le loro ridotte dimensioni). Ne sono necessari ben 60 per completare il modello ma il risultato non vi deluderà.

Per prima cosa è necessario piegare il triangolo a metà in tutte tre le direzioni, ottenendo delle pieghe come in figura. Piegare poi tutti e tre i lati del triangolo fino al punto centrale facendo combaciare le linee piegate.

Usando le linee guida formare le tre punte come nelle ultime due figure, orientandole tutte nello stesso senso.

Ripiegare tutte e tre le punte verso l’interno come nelle figure, poi girare il modello.

Fare combaciare i tre vertici con il centro sollevando le alette. Infine rendere il modello tridimensionale sulle tre pieghe iniziali.

Per concludere il primo modulo, aprire tutte e tre le alette.

Assemblare i moduli è molto semplice, basta incastrare le punte fra di loro. Per realizzare il modello nel modo corretto è necessario partire dall’assemblaggio di sei moduli formando una base con uno spazio esagonale al centro.

dopodiché basterà continuare ad aggiungere moduli sul bordo di questa base formando alternativamente degli spazi esagonali e pentagonali. Nella figura sotto, sono evidenziati gli esagoni e i pentagoni.

Per completare il modello basta seguire queste due regole: attorno ad ogni esagono ci deve essere una alternanza di pentagoni ed esagoni, ed intorno ad ogni pentagono solo esagoni.

Prima di concludere con le immagini del modello completato vi lascio il link al video in inglese da cui ho imparato questa creazione: How to make the Origami Buckyball

Ecco una piccola gallery del modello finito.

Annunci