Special Packaging #1: Scatoline portaritagli

Oggi ho deciso di inaugurare una nuova serie dedicata al packaging, un insieme di tecniche per realizzare contenitori di varie forme e usi, che può essere oltre che utile anche di grande effetto. Comincerò con delle scatole quadrate e rettangolari con coperchio molto semplici da realizzare e altrettanto carine. Questa idea mi è venuta perché dovevo sistemare tutti i ritagli di carte che uso per lo scrapbooking in modo da poterli ritrovare velocemente e da averli divisi per colore.

Per prima cosa ho realizzato una scatola quadrata per ognuno dei 4 colori che volevo catalogare. Per costruirla ho utilizzato un cartoncino bianco di [INSERIRE] cm di lato che ho inizialmente piegato lungo le linee che si vedono in figura, poi ho tagliato secondo le pieghe indicate. Ho infine chiuso la scatola piegando sulle pieghe i due lati A e B opposti e chiudendola con i due lati restanti, come nelle foto. Per essere più sicuri della chiusura si può mettere un punto di colla sul fondo.

Per realizzare il coperchio ho usato un quadrato come in figura, ho ritagliato lungo le linee indicate e l’ho chiuso. E’ necessario che il coperchio sia più grande della scatola di qualche mm così da poter essere chiuso al meglio.

Ho decorato i coperchi delle quattro scatole con ritagli di carte sagomati a farfalla e cerchio, sfumati sui bordi per ottenere un effetto tridimensionale.

Per realizzare la scatola lunga che contiene le altre ed il suo coperchio ho proceduto come per il coperchio della scatola piccola con le opportune misure.

Ed ecco il risultato finale. E’ molto pratico, spero l’idea vi piaccia e vi ispiri nuove creazioni.

